domingo, 15 de maio de 2011

L'Uva Fogarina

Diridin din din, diridin din dìn
diridin din din, diridin din din
diridin din din, diridin din din
diridin din din, diridin din din

Oh com'è bella l'uva fogarina
oh com'è bello saperla vendemmiar
a far l'amor con la mia ohi bella
a far l'amore in mezzo al prà.



Oh com'è bella l'uva fogarina
oh com'è bello saperla vendemmiar
a far l'amor con la mia ohi bella
a far l'amore in mezzo al prà.

Diridin din din, diridin din din
diridin dìn din, diridin din din
diridin din din, diridin din din
diridin din din, diridin din din

Oh com'è bella l'uva fogarina
oh com'è bello saperla vendemmiar
a far l'amor con la mia ohi bella
a far l'amore in mezzo al prà.

Filar no la vol filar
cusir non lo sa far
il sol de la campagna
il sol de la campagna

Filar no la vol filar
cusir non lo sa far
il sol de la campagna
la dis che'l ghe fa mal.

Teresina imbriacona
poca voeuja de lavorà
la s'è tolta ona vestaja
la gh'ha ancora da pagà.

Filar no la vol filar
cusir non lo sa far
il sol de la campagna
il sol de la campagna

Filar no la vol filar
cusir non lo sa far
il sol de la campagna
la dis che'l ghe fa mal.

Oh com'è bella l'uva fogarina
oh com'è bello saperla vendemmiar
a far l'amor con la mia ohi bella
a far l'amore in mezzo al prà.

Diridin din din, diridin din din
diridin din din, diridin din din
diridin dín din, diridin din din
diridin din din, diridin din din.




Ecco una musica che ascoltava quando era bambino. Lo credeva una musica tipica degli immigranti italiani nel sud del Brasile, ma l'ho trovato sull'Internet, come musica tipica della Liguria/Piemonte. Infatti, i miei nonni sono partiti del Veneto (dovrò parlare di questo un giorno) e questi canzoni hanno popolato la mia infanzia.

Davvero, sono andato una sola volta fare la vendemmia, quando ero bambino. Siamo andati nella proprietà di "zio Candinho" (infatti era zio di mio papà). Mi ricordo del ballo dei cestini di uva tutta la giornata, la gente con male alla schiena di mettersi sotto le vite.

Nenhum comentário:

Postar um comentário